MUSEO NATURALISTICO

Varcando la soglia del Museo Naturalistico ci si immerge nella natura più vera e profonda del Parco Naturale: guidati dagli esperti di Alternativa Ambiente verrete avvolti dalla magia delle nostre montagne. Animali, vegetazione, suoni e colori vi parleranno di un ambiente affascinante e ricco, vi faranno dimenticare le città inquinate e scoprire le curiosità e le particolarità che rendono uniche e speciali queste valli.

Il Museo Naturalistico si articola in aree espositive dotate di numerose immagini, schede descrittive di fauna e flora e pregevoli ricostruzioni di diversi ambienti del Parco, con scenari di predazione, tranquilli corsi d’acqua e istanti della vita di animali di diversa specie. La maestosa aquila reale dominerà su tutti voi, che entrando nel museo sarete accolti dai piccoli roditori che vi daranno il benvenuto in questo magico mondo. Mentre osserverete l’imponente gufo che, silenzioso ma inarrestabile, caccia le sue prede, sopra di voi veglieranno pernici, merli e falchi e ad ogni angolo sarà un susseguirsi di volpi, tassi e faine. E fra i cinguetti e il picchiettare del picchio rosso, teneri e quasi indifesi, faranno capolino cervi e caprioli e poi, dalle cime, un branco di camosci.

Meritano sicuramente una nota a parte i due bellissimi diorami presenti nel museo, coinvolgenti rappresentazioni della straordinaria realtà quotidiana. Il più esteso è la riproduzione di una zona presso il passo di Croce Domini durante la stagione estiva: una volpe in agguato verso un gallo forcello, un branco di camosci in lontananza, una zona umida con eriofori e un esemplare di pino mugo. Sicuramente suggestivo il diorama del gufo reale in atteggiamento predatorio.

Particolarmente efficaci per la comprensione anche da parte dei bambini sono la ricostruzione della sezione di un ghiacciaio con la descrizione delle varie parti che lo compongono, l’erbario per il riconoscimento della vegetazione, le schede didattiche relative all’avifauna tipica nonché la nuova sezione interattiva sugli aspetti geomorfologiche completano la dotazione didattica del Museo, rendendolo uno strumento importante per la conoscenza e la scoperta dell’ambiente.

Infine, per non tralasciare l’aspetto legato agli usi e alle tradizioni del territorio, una sezione del museo è dedicata alla cava di marmo bianco del Borom, in attività fin dall’antichità e principale attività economica della gente dei dintorni di Vezza d’Oglio fino alla metà degli anni ’60, a cui è dedicato un plastico e un’intera parete di fotografie e testimonianze storiche.

Il Museo Naturalistico, durante le festività natalizie e durante la stagione estiva, è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Aperture fuori orario possono essere concordate contattando i responsabili sia telefonicamente allo 0364 76165 che mediante posta elettronica a: alternativaambiente@gmail.com