--- Alternativa Ambiente - Casa del parco dell'Adamello ---

Cerca nel sito

Vai ai contenuti

Sistema Parchi a.s.2017/18


Gentile Insegnante,
in occasione del nuovo anno scolastico 2017/2018 presentiamo il Programma Didattico Sistema Parchi proposto dalla Regione Lombardia per promuovere la conoscenza delle aree protette e agevolare visite guidate all'interno dei parchi regionali per scuole di ogni ordine e grado.


Programma Didattico Sistema Parchi A.S. 2017/2018
"NATURA in MOVIMENTO"

Un programma didattico sul territorio che cambia e si trasforma


Le aree protette di Lombardia, attraverso percorsi didattici ecostostenibili sono i "laboratori" dove sperimentare e toccare dal vivo il territorio che ci circonda.
Il progetto "Natura in Movimento" si rivolge a tutte le scuole lombarde (infanzia, primaria, secondarie di primo e di secondo grado) e consente di scoprire e studiare il territorio "in trasformazione" attraverso cinque tematiche:

  • La qualità ambientale - l'inquinamento, il dissesto idrogeologico, il monitoraggio delle componenti abiotiche (acqua, aria e suolo), in collaborazione con ARPA Lombardia.
  • Usi del territorio - come l'uomo ha trasformato e trasforma l'ambiente e il paesaggio, i mestieri e le tradizioni, le testimonianze.
  • Coevoluzione - come evolvono gli ecosistemi, flora e fauna autoctona, le specie alloctone, la tutela della biodiversità.
  • L'uomo in movimento - esplorazione dei parchi, proposte di trekking, in bici e con altri mezzi sostenibili
  • Le connessioni ecologiche (per le classi che vogliono lavorare con parchi diversi, su diversi anni) - scoperta dei sistemi naturali nella loro complessità


Sei i vantaggi per tutta la classe ad aderire al programma
Le classi che aderiscono al programma Sistema Parchi possono usufruire di 6 vantaggi:
1) Un kit di Benvenuto (1 per classe)
2) La possibilità di scegliere tra oltre 100 attività nelle aree protette lombarde
3) Sconto del 10% sul costo della visita se utilizzi mezzi pubblici di linea o la biciletta per l'uscita nel Parco
4) La possibilità di pubblicare on-line l'esperienza della tua scuola sul periodico edito dalle aree protette lombarde "Chi si ferma è perduto"
5) L'opportunità di aderire alla comunità virtuale delle aree protette attraverso il Blog dedicato, dove condividere esperienze e materiali didattici con altre classi

L'iscrizione al programma è totalmente
gratuita: i vantaggi sopra descritti non hanno un costo per la classe.





Proponiamo di fruire e conoscere il Parco dell'Adamello attraverso un programma ricco di proposte accattivanti
(http://www.alternativaambiente.com/escursioni_giornaliere.html) per far comprendere ai ragazzi la ricchezza del territorio alpino e per capire come viene valorizzato e gestito attraverso le aree protette.

La Comunità Montana-B.I.M. di Valle Camonica Parco Adamello copre il 60% dei costi per l'accompagnamento sul territorio di ciascuna classe per le Scuole che si trovano all'interno del territorio della Comunità Montana e il 30 % per le classi appartenenti a Scuole esterne al territorio della Comunità Montana di Valle Camonica. La quota restante, rispettivamente pari ad € 56,00 per le classi della Valle Camonica e ad € 98,00 per le classi esterne alla Valle Camonica, oltre ad altri costi (Es. trasporto), sarà a carico delle Scuole.

Per iscriversi è necessario contattarci telefonicamente
(0364.76165) oppure tramite mail all'indirizzo alternativaambiente@gmail.com entro e non oltre il 30 novembre 2017 comunicandoci i seguenti dati:
Nome della scuola, indirizzo completo della scuola (via, cap, paese, telefono, mail), nome e cognome del docente di riferimento, materia di insegnamento, mail, classe interessata (eventuale sezione) e numero alunni.

Iscrizioni entro e non oltre il 30 novembre 2017.
L'agevolazione economica verrà garantita solo fino ad esaurimento fondi e farà fede la data di iscrizione.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa e sulla procedura di iscrizione, telefonare alla Casa del Parco dell'Adamello di Vezza d'Oglio al n. 0364.76165.


In attesa di sentirvi presto, porgiamo cordiali saluti.



ALTERNATIVA AMBIENTE
CASA DEL PARCO DELL'ADAMELLO
DI VEZZA D'OGLIO
Matteo Astori

Vezza d'Oglio, lì 03.09.2017

Documento senza titolo

Torna ai contenuti | Torna al menu